header image
 

le fate ignoranti


La colonna sonora è una delle più belle da un po’ di anni a questa parte. L’originalità della storia, la bravura degli attori, il calore delle immagini e degli ambienti: ogni ingrediente fa di questo film uno di quelli che non si dimenticano. Per chi (credo pochi) non l’avesse visto, Antonia viene avvertita della morte improvvisa del marito, investito mentre attraversava la strada e, mentre fa ordine tra le sue cose, scopre un quadro nello studio del compagno con una dedica curiosa dietro la tela, che la porta sulla strada dell’amante. Dopo una serie di ricerche infruttuose, Antonia scopre che il marito aveva una storia da diversi anni con un uomo, Michele, ed entra all’improvviso nel suo mondo, che è stato, per tanti anni, anche la seconda vita del marito. Una vita fatta di cene in allegria sul terrazzo della casa di Michele, luogo d’incontro degli abitanti stravaganti del palazzo, di storie pazze che s’incrociano e la coinvolgono, di pianti e lacrime alla ricerca di sè stessi. E Antonia ha così l’occasione di ripercorrere la sua vita, guardarla da una prospettiva differente rispetto alla sua precedente realtà borghese, e scoprendosi diversa, alla fine a proprio agio anche in quel mondo da lei apparentemente lontano. E inizia un viaggio, che la porterà, sulle note di una bella poesia di Hikmet, fino alla nascita inattesa di una nuova vita.

~ di valewanda on 25 Maggio 2007. Tagged: ,

10 Risposte to “le fate ignoranti”

  1. piace molto anche a me questo film, l’ho visto a suo tempo al cinema.
    Sono stata molto delusa invece da Saturno contro…le cui recensioni sono state tutte molto positive. Io l’ho trovato senza storia e soprattutto non ha retto il confronto con le fate ignoranti.
    Ciao, per me è sempre bello incotrare qualcuno a cui piacciono i film. Mi piace il tuo blog
    ciao
    ila

  2. Condivido pienamento il commento di ila.
    Molto bello Le fate ignoranti e molto delusa da Saturno contro.

  3. ho comprato il dvd ma nn mai avuto modo di vederlo..
    quest’estate ne avrò di tempo!
    baci..emanuela!

  4. io adoro Ozpetek,ma Saturno Contro non è piaciuto molto nemmeno a me,mentre Le Fate Ignoranmti credo sia uno dei film più belli degli ultimi tempi!:)

  5. si, le fate ignoranti è un film stupendo…
    bellissimo cast, molto molto bella la storia…
    mi è piaciuto davvero tanto me l’avrò guardato una decina di volte lo so a memoria ormai….

    ..fra..

  6. E’ uno dei film più belli che io abbia mai visto e anche la colonna sonora è meravigliosa
    Grazie alla vita che mi ha dato tanto
    meravigliosa
    Un bacio
    Anna

  7. Ciao a tutti, ringrazio per i commenti. Non ho ancora visto “Saturno contro”, forse anche perché mi dispiacerebbe ricevere una delusione da Ozpetec che, con “le fate ignoranti”, per me ha creato uno dei film più belli degli ultimi anni.
    Valentina

  8. un film molto bello e poetico che ho visto due volte. Girato dietro casa mia. Brava, bel post.

  9. Uno dei film italiani che preferisco! Meraviglioso!!!!

  10. aNCHE A ME èPIACIUTO PROPRIO TANTO QUESTO FILM,AMO IL BUON CINEMA E SICURAMENTE QUESTO è UNO DI QUEI FILM DA VEDERE E RIVEDERE!!!